Albero di Pan Brioche dolce (simil danubio)

Albero di Pan Brioche dolce (simil danubio)

Natale si avvicina e voi siete ancora alla ricerca di un dolce scenografico che lasci tutti, ma proprio tutti a bocca aperta?! Niente pandori e panettoni farciti, ma un fine pasto davvero unico e speciale: l’Albero di Natale di Pan Brioche. Un dolce lievitato goloso e scenografico, da wow assicurato! Si tratta di morbide palline ripiene di nutella sistemate a formare un alberello di Natale, da cui ognuno può staccare la propria. Un’ idea divertente e sfiziosa che riscuoterà tantissimo successo soprattutto tra i bambini, e non solo!

 

 

L’impasto dell’Albero di Natale di Pan Brioche è quello del classico Danubio dolce, una brioche dalla consistenza super soffice e leggermente zuccherata, che si sposa a meraviglia con i  ripieni più disparati, dalla tanto amata Nutella alla marmellata, oppure quadrotti di cioccolato o cioccolatini. Il Danubio è un dolce tipico della pasticceria napoletana, che ricorda molto da vicino l’austriaco buchteln.  La sua forma classica è quella di tante palline di pasta dolce lievitata,  accostate tra loro a formare una torta dorata e soffice come una nuvola, da mangiare rigorosamente con le mani, staccando con “un pizzico” le morbide palline, senza fermarsi, perché sono talmente buone che una tira l’altra.

 
 

In questa versione a forma di albero, l’ho trasformato in un dolce da portare in tavola a Natale. Con una generosa spolverata di zucchero a velo, non da anche a voi l’idea di un bellissimo alberello innevato? Già vi immagino gustarlo in questi giorni di festa, per un  dolce dopocena in compagnia o durante una colazione in famiglia, accompagnato da una tazza di te bollente o una cremosa cioccolata calda. Non vi è già venuta l’acquolina in bocca?La ricetta è molto semplice e non richiede particolari sforzi culinari, basta seguire attentamente dosi,  passaggi e tempi di lievitazione che vi ho indicato. Il risultato vi conquisterà al primo morso: un albero di pan brioche, soffice e delicato con un dolce cuore di nutella! Che, ovviamente, potete sostituire con la confettura del gusto che preferite, con crema pasticcera oppure con  quadrotti di cioccolato o cioccolatini. L’albero di pan brioche farà un figurone messo al centro della vostra tavola natalizia, ed è perfetto per allestire buffet e sweet table di feste e compleanni. E, a proposito di compleanni, potete impacchettarlo con del cellophane a tema natalizio e diventa subito un regalo goloso dal successo assicurato!
 

 

Stampa
Albero di Pan Brioche dolce
Preparazione
30 min
Cottura
25 min
Tempo totale
55 min
 
Un soffice lievitato dal ripieno goloso da portare a tavola durante le feste di Natale
Piatto: Dolci & Desserts
Autore: Enrica
Ingredienti
  • 250 gr farina manitoba
  • 250 gr farina 00
  • 1 uovo
  • 15 gr lievito di birra fresco
  • 250 ml latte intero tiepido
  • 100 gr burro
  • 100 gr zucchero
  • 10 gr sale
  • 1 arancia , scorza
  • q.b. nutella
  • q.b. zucchero a velo
  • q.b. uovo , per lucidare
Procedimento
  1. Nella ciotola della planetaria versate le due farine, lo zucchero e il lievito sbriciolato, mescolate con la frusta K a foglia. Continuando ad impastare aggiungete il latte tiepido, il burro fuso freddo e l'uovo leggermente sbattuto. Infine aggiungere il sale.


  2. Cambiate la frusta K e mettete il gancio ad uncino e continuate ad impastate a lungo per circa 10 minuti a velocità media fino a quando l’impasto non si incorda, ossia non diventa elastico e non sporca più le pareti della ciotola.


  3. Per questo tipo di preparazione vi consiglio di usare una planetaria, ma potete impastare anche a mano, l'importante è avere un impasto morbido ed elastico, che non deve attaccarsi alle mani.

     

  4. Mettete l'impasto in una ciotola infarinata, coprite con un canovaccio pulito, e fate riposare a temperatura in luogo caldo per circa 1 ora, fino al raddoppio dell’impasto.


  5. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto, sgonfiatelo con le mani e staccate tanti pezzi di circa 30 g, a me ne sono serviti circa 17. Appiattite ogni pezzo di impasto con le mani o con un mattarello piccolo e mettete al centro un cucchiaino di nutella o di confettura, poi chiudete bene unendo i lembi di pasta e con le mani dare la forma di una pallina.


  6. Posizionate poi le palline ottenute su una teglia ricoperta di carta forno, dandogli la forma di un albero di Natale seguendo questo schema: 1-2-3-4-5 più due palline per il tronco; lasciate tra una pallina e l’altra un paio di cm di spazio, perché con la seconda lievitazione si uniranno. Lasciate quindi lievitare coperte da un canovaccio per circa 2 ore in un luogo caldo.


  7. Spennellate delicatamente con 1’uovo sbattuto con un po’ di latte e infornate in forno caldo statico a 180° per circa 20-25 minuti o finché la superficie non risulterà dorata.

     

  8. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo!


Note
  • Potete conservare il pan brioche in un contenitore ermetico o nelle bustine alimentari ben chiuse, riscaldatelo in forno caldo per pochi minuti prima di servirlo.

  • Lo potete preparare in anticipo e poi congelare, quando vi servirà, basterà lasciarlo scongelare in frigorifero e tornerà soffice come appena uscito dal forno.

  • Procedimento Bimby: versare nel boccale metà del latte e il lievito sbriciolato, scaldare: 1 min. 37° vel.2. Aggiungere 1/3 della farina e impastare: 1 min. Vel. Spiga. Mettete da parte. Sciogliere il burro a 50°C per 1 min., vel.3. Aggiungere il resto del latte, lo zucchero, l’uovo, la vanillina e mescolare per 1 min., vel.3. Unire il resto della farina e lavorare per 2 min., vel. 3. Aggiungere il lievito e lavorare per 8-9 min. a vel. Spiga.

 

 

Sommario
recipe image
Recipe Name
Albero Pan Brioche dolce
Pubblicato su
Preparazione
Cottura
Tempo totale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *