Antipasti con la pasta sfoglia, idee menu di Natale

Antipasti con la pasta sfoglia, idee menu di Natale

Feste di Natale. È tempo di cene, pranzi e aperitivi tra amici e in famiglia. Qualunque sia l’occasione bastano pochi stuzzichini sfiziosi a rendere perfetto ogni momento conviviale tra le mura domestiche, vi sembrerà di essere nei locali più chic e alla moda, ma naturalmente risparmiando…tempo soprattutto! Perché poi diciamo la verità, in fondo nessuno ama trascorrere troppo tempo in cucina per preparare elaborate ricette gourmet quando si ha solo voglia di ritrovarsi con gli amici e la famiglia, e divertirsi. Per un goloso apericena o per un antipasto sfizioso vi propongo alcune idee di antipasti con la pasta sfoglia. Facili, veloci e a prova di errore, non ci costringono a passare ore ed ore ai fornelli. Basta meno di un’ora per prepararli e con pochi ingredienti, quelli che abbiamo in dispensa, per portare in tavola degli stuzzichini fatti in casa davvero prelibati. Non resta che riempire i calici di bollicine e… sarà subito festa!

3 idee di antipasti con la pasta sfoglia

È talmente facile realizzare questi rustici di pasta sfoglia, che non occorre avere dosi precise degli ingredienti. Per realizzarli poi, potete sbizzarrirvi c con il ripieno seguendo i vostri gusti, e osando anche con qualche farcitura inconsueta, perché no. Il trucchetto per la buona riuscita di tutti questi finger food in pasta sfoglia è infornarli da freddi. Lasciateli a riposare in freezer o in frigorifero nel frattempo che il forno non raggiunga la giusta temperatura: lo shock freddo-caldo infatti gli farà mantenere la forma rendendoli molto più fragranti.

Clicca sulle FOTO e VAI alle RICETTE

Stelline di pasta sfoglia al parmigiano

Iniziamo con le Stelline di pasta sfoglia al parmigiano che prevedono solo due ingredienti, il parmigiano grattugiato e pasta sfoglia, ovviamente!  Semplici ma gustosissime, porteranno un tocco di allegria alla tavola delle feste.

Cosa ti serve:

  • 2 rotoli pasta sfoglia rettangolare
  • parmigiano grattugiato
  • semi di papavero e di sesamo q.b.

Ventaglietti di sfoglia alle olive e pecorino

I ventaglietti di sfoglia farciti con paté di olive e pecorino sono senza dubbio scenografici da guardare ma facilissimi e veloci da preparare e piaceranno a tutti. Lasciate spazio alla fantasia per il ripieno, e preparatene di gusti diversi così da stupire ancora di più i vostri ospiti.

Cosa ti serve:

    null
  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
  • Patè di olive
  • Pecorino grattugiato

Grissini di sfoglia al pomodoro e origano

I grissini di sfoglia al pomodoro e origano sono un’idea davvero sfiziosa per l’aperitivo o per arricchire di bontà e bellezza il cestino del pane.  E per un tocco di stile e romanticismo, dategli la forma del cuore, verranno apprezzati di sicuro.

Cosa ti serve:

  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
  • Patè al pomodoro o concentrato di pomodoro
  • parmigiano grattugiato
  • semi di papavero e di sesamo q.b.

Al prossimo buffet non potrà mancare un vassoio carico di antipasti con la pasta sfoglia…mi raccomando, esagerate con le dosi perché hanno un bruttissimo difetto: finiscono in un lampo!!!

Sommario
recipe image
Recipe Name
Antipasti con la pasta sfoglia, idee menu di Natale
Pubblicato su
Preparazione


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.