Biscotti al cocco con cioccolato e riso soffiato

Biscotti al cocco con cioccolato e riso soffiato

Se c’è una cosa che amo di più delle giornate di pioggia e restare in casa a sfornare qualcosa di buono. Che siano torte o semplici frollini, quando fuori il tempo è da lupi non c’è di meglio che coccolarsi un po’ per far tornare il buonumore. E questi biscotti al cocco, riso soffiato e cioccolato sono nati proprio così, durante un noioso pomeriggio di pioggia, giusto in tempo per la merenda. E, nemmeno il tempo di sfornarli, che già erano finiti! Perché sono talmente buoni che uno tira l’altro…

 

 

Cercando un modo goloso per smaltire il riso soffiato che mi era avanzato dalla ricetta del ciocorì mi sono imbattuta in quella di questi cookies sul blog Un giorno senza fretta ed è stato subito amore a prima vista. Alla ricetta originale però ho aggiunto la farina di cocco ed il risultato a parer mio è ottimo! Il contrasto tra la nota dolce del cocco e il fondente delle gocce di cioccolato mi è piaciuto in modo particolare, e la croccantezza del riso soffiato poi li rende piacevoli da sgranocchiare in ogni momento della giornata.

 

 

Ideali per una pausa caffè golosa o per la merenda dei bambini (e vi assicuro che mio nipote di due anni se li è spazzolati!), si inzuppano che è una meraviglia, quindi sono perfetti anche per la colazione. Se siete alla ricerca di una ricetta semplice e veloce, per preparare dei dolcetti sfiziosi, questi biscotti al cocco, cioccolato e riso soffiato faranno davvero al caso vostro. Friabili con un cuore morbido, si preparano in poco meno di un’ora ed emanano un profumo incredibile durante la cottura inondando tutta la casa di buono.

 

Stampa
Biscotti al cocco con cioccolato e riso soffiato
Preparazione
45 min
Cottura
10 min
Tempo totale
55 min
 
Biscotti gustosi e croccanti da servire in qualsiasi occasione 
Piatto: Dolci & Desserts
Porzioni: 30 biscotti
Autore: Enrica
Ingredienti
  • 125 gr burro morbido
  • 100 gr zucchero
  • 1 uovo
  • 130 gr farina 00
  • 40 gr farina di cocco
  • 30 gr riso soffiato
  • 80 gr gocce cioccolato
Procedimento
  1. Con le fruste elettriche sbattere il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.


  2. Al composto di burro e zucchero, aggiungere tutti gli altri ingredienti, in quest'ordine: prima l’uovo e, solo dopo averlo amalgamato bene, le farine setacciate con il lievito.


  3. Aggiungere le gocce di cioccolato e, infine, il riso soffiato. Mescolare bene con una spatola fino ad incorporare tutti gli ingredienti. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e mettere in frigo per una ventina di minuti. Non vi preoccupate se l’impasto risulterà un po’ appiccicoso, il passaggio in frigo servirà proprio a rassodarlo rendendo più facile la lavorazione.


  4. Trascorso il tempo necessario, riprendere l’impasto e formare delle palline poco più grosse di una noce e posizionarle su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziate tra di loro. Cercate di essere precisi nelle dimensioni (se è il caso pesatele su una bilancia), in modo che la cottura sarà uniforme.


  5. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti. Sfornare e far raffreddare.


Note
  • Inumiditevi leggermente le mani per formare le palline di impasto.

  • Serviteli spolverizzati con un po’ di zucchero a velo.

  • Con le dosi di questa ricetta ho ottenuto circa 30 biscotti di piccole dimensioni.

  • Una volta cotti e raffreddati, conservare i biscotti in un sacchetto chiuso o in un barattolo di latta.

 

Sommario
recipe image
Recipe Name
Biscotti al cocco, cioccolato e riso soffiato
Pubblicato su
Preparazione
Cottura
Tempo totale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *