Biscotti con il cuore di San Valentino

Biscotti con il cuore di San Valentino

I biscotti con il cuore di San Valentino sono dei semplicissimi biscotti al burro e vaniglia con al centro un cuore rosso, come quello che batte forte a San Valentino, la festa più romantica dell’anno. Bastano pochi e ingredienti, un pizzico di fantasia e tanta voglia di fare, per realizzare questi deliziosi biscotti, gli alleati perfetti per un dolce risveglio o un dopocena romantico che lasceranno sicuramente a bocca aperta il vostro lui o la vostra lei.

L’idea per realizzare questi biscotti viene dal blog Eugenie Kitchen ed è spuntata fuori mentre navigavo su Pinterest in cerca di ispirazione per qualcosa di originale da fare in occasione di San Valentino. Negli Stati Uniti questi biscotti si chiamano “Slice and Baked”, letteralmente taglia e inforna, perché è proprio al momento del taglio che viene fuori la sorpresa. Ci ho messo un po’ a decidere se realizzarli o meno, pensavo fossero troppo complicati da preparare…e invece sono di una semplicità disarmante, soprattutto perché invece del cuore arcobaleno che ha realizzato Eugenie ho deciso di optare per un tradizionale cuore rosso.  

Questi biscotti si realizzano con un semplice impasto a base di burro e zucchero (quello degli sugar cookie per intenderci), che li rende friabili e leggeri, perfetti per essere decorati con glassa e confettini, ma deliziosi da mangiare anche semplici. Per la particolare decorazione invece basta procurarsi del colorante alimentare rosso e un piccolo stampino a cuore: una volta pronto, l’impasto andrà diviso in due parti, una più grande dell’altra. Dalla più piccola, che verrà colorata di rosso, dovrete ricavare tanti piccoli cuoricini che impilati gli uni sugli altri formeranno un grande cilindro di impasto che verrà poi completamene avvolto dall’impasto lasciato in bianco, per creare così un effetto cuore interno da WOW. L’impasto, soprattutto quello colorato, è molto morbido una volta pronto, quindi è fondamentale il riposo in frigorifero per indurirlo e avere una forma perfetta quando si taglieranno i biscotti.

Come confezionare i biscotti per San Valentino

I biscotti con il cuore dentro sono il regalo perfetto da donare alla vostra dolce metà per San Valentino. Un dono semplice, low cost ma ricchissimo di sentimento, come lo sono tutti i regali fatti in casa. Potete sistemarli all’interno di una scatola a forma di cuore, in latta o in cartone, oppure potete mettere ogni biscotto in una bustina trasparente chiusa con un bel nastrino rosso, e regalarlo ad amici e parenti, per un originale pensiero d’amore realizzato con le vostre mani.

Ma ora vediamo cosa occorre per realizzare questi biscotti con il cuore.

Biscotti con il cuore di San Valentino
Preparazione
30 min
Cottura
12 min
Tempo di riposo
1 h 30 min
Tempo totale
42 min
 

Fragranti biscotti al burro con all’interno un cuore rosso. Il regalo perfetto per San Valentino

Piatto: Dolcetti
Keyword: biscotti, biscotti per san valentino, ricette per san valentino, san valentino
Porzioni: 12 biscotti
Autore: Enrica
Ingredienti
  • 375 gr farina 00
  • 200 gr zucchero semolato
  • 226 gr burro a pezzetti
  • 1 uovo medio
  • 6 gr lievito per dolci
  • 2 gr sale
  • 1 bustina vanillina
  • 1 cucchiaino colorante alimentare rosso
Procedimento
  1. Per preparare i biscotti con il cuore di San Valentino iniziate setacciare in una ciotola farina, lievito e vanillina insieme. E mettere da parte.

  1. In un’altra ciotola, lavorare il burro non troppo freddo assieme allo zucchero, con uno sbattitore elettrico o il gancio a foglia della planetaria, per un paio di minuti.

  1. Ora aggiungete l’uovo e un pizzico di sale, facendolo assorbire bene all’impasto. Incorporate poi, molto delicatamente, gli ingredienti secchi e impastare velocemente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

  1. Rimuovere 2/3 dell’impasto e a aggiungere il colorante rosso al restante 1/3: formate un panetto rettangolare, aggiungete il colorante e poi impastate fino ad ottenere un impasto rosso. Se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungere un po’ di farina. Rivestite di pellicola entrambi i panetti e riponeteli a riposare in frigorifero per almeno un’ora (se riposano di più ancora meglio).

  2. Stendere l’impasto rosso ad un’altezza di 2,5 cm. Con un taglia biscotti a forma di cuore ricavare tanti cuori e impilarli uno sopra all’altro. Dovrebbe venire fuori una torre a forma di cuore alta circa 12 cm. Avvolgere nella pellicola e conservare in frigo almeno mezzora.

  3. Trascorso il tempo di riposo, realizzare dei rotolini di pasta non colorata e attaccarli lungo i lati della torre di cuori impilati, facendo attenzione a tenerli insieme. Stendere il resto della pasta a formare un rettandolo e avvolgere dentro la torre di biscotti. 

  4. Rotolarlo delicatamente su un piano di lavoro liscio per creare un bordo arrotondato. Versare i corallini colorati in un piatto grande, spennellare il rotolo di biscotti con l’albume d’uovo e rotolarlo delicatamente in modo che venga completamente ricoperto di confettini. Avvolgere nella pellicola di plastica e conservare in frigorifero 1 ora o tutta la notte.

  5. Trascorso il tempo di riposo, iniziate a preriscaldare il forno a 180°C. Togliere il rotolo di biscotti dal frigo e tagliarlo a fette dello spessore di 1 cm. Sistemare le fette ben distanziate tra loro su una teglia foderata con carta forno, e cuocere per circa 8-10 minuti o fino a che i biscotti non siano appena dorati in superficie.
  6. Rimuoverli dal forno e lasciarli raffreddare per 2 minuti prima di trasferirli su una gratella per dolci a raffreddare completamente.

Note
  • Se a fine cottura vi sembrano morbidi, non preoccupatevi: raffreddandosi la consistenza si stabilizzerà e i vostri biscotti saranno buoni e fragranti.

 

  • Vi consiglio di lasciarli riposare almeno 30 minuti in frigorifero, nel frattempo che il forno raggiunga la temperatura, in modo che non perdano troppo la forma durante la cottura.

 

  • Si mantengono buoni per almeno 3 giorni conservati in un contenitore a chiusura ermetica.

 

  • Il rotolo crudo si può conservare in freezer, avvolto nella pellicola, almeno tre mesi.


Altre idee a tema San Valentino?
Nella sezione San Valentino troverai tante ricette, sia dolci che salate.

Se la ricetta ti è piaciuta lascia un commento qui sotto. E se la rifai tagga su Instagram la tua foto con l’hasthag #morsidistile

Sommario
Recipe Name
Biscotti con il cuore di San Valentino
Pubblicato su


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.