Burger di tonno (in scatola) con salsa allo yogurt

Burger di tonno (in scatola) con salsa allo yogurt

Il tonno in scatola. Il salva-cena per eccellenza, sì proprio lui. Una certezza formato scatoletta:  quando il frigo è vuoto, lui non manca mai. C’è sempre ad alleviare i morsi della nostra fame.  Ma oltre a metterlo nell’insalata o a condirci la pasta in bianco, ci sono davvero tante ricette che si possono realizzare con questo comune ingrediente. L’ho scoperto qualche giorno fa quando, andando alla ricerca di qualche piatto leggero (e veloce) da preparare, mi sono imbattuta in una bella ricettina sul blog di Stefania alias l’ Arabafelice in cucina (Grazie! Grazie! Grazie!), una di quelle ricette furbe: pochi ingredienti e massima resa. Come per questi burger di tonno, un’alternativa decisamente più sfiziosa alla classica scatoletta rovesciata in un piatto 🙂 .

 

 

I burger di tonno in scatola sono un secondo piatto un po’ diverso dal solito, ma che può mettere d’accordo tutti, grandi e bambini. Leggeri e appetitosi allo stesso tempo, sono uno di quei piatti jolly veloci e facili da fare quando si ha poco tempo per cucinare e con ingredienti, come il tonno, che nelle dispense di casa non mancano mai. Un ottimo salva cena e, perché no, la schiscetta perfetta per una scampagnata fuori porta o per la pausa pranzo a lavoro.

 

 

Cuoceteli in forno o, per velocizzare i tempi, in una padella antiaderente giusto il tempo necessario a far dorare entrambi i lati. Si possono servire semplicemente al piatto, insieme ad un’insalatina mista e con qualche salsina di accompagnamento, come quella allo yogurt greco (di cui vi lascio la ricetta), oppure tra all’interno di un bun al sesamo per un panino stile fast-food, ma decisamente più light! Stefania consiglia di mettere nell’impasto la maionese, invece che lo yogurt greco; io mi sono permessa fare una modifica, sostituendo la maionese con la senape e devo dire che la consistenza è ugualmente morbida e il sapore intenso non mi è affatto dispiaciuto, anzi….ne vale la pena!

 

 

Stampa
Burger di tonno in scatola
Preparazione
5 min
Cottura
30 min
Tempo totale
35 min
 
Un secondo piatto veloce, facile e delizioso che mette tutti d’accordo, grandi e bambini: burger di tonno (in scatola) con salsa allo yogurt
Piatto: Secondi piatti
Porzioni: 4 persone
Autore: Enrica
Ingredienti
  • 300 gr tonno in scatola al naturale o sott'olio (peso da sgocciolato)
  • 1 albume
  • 1 cucchiaio senape
  • 50 gr pangrattato
  • 1/2 limone, succo e scorza
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. sale
  • q.b. olio evo, per la cottura
Per la salsa allo yogurt
  • 150 gr yogurt greco bianco
  • 1 cucchiaio olio evo
  • 1/2 limone, succo
  • q.b. erba cipollina
  • q.b. sale
Procedimento
  1. Sgocciolare il tonno e sminuzzarlo bene con una forchetta.


  2. Unire al tonno l’albume, il pangrattato, il prezzemolo tritato, la senape, un pizzico di sale, il succo di limone e la scorza. Lavorare bene con le mani come si fa con le polpette, se il composto non fosse abbastanza sodo aggiungere ancora un po’ di pangrattato. Assaggiare e valutare se serve un pochino di sale.


  3. Lasciare insaporire un poco il composto e poi, utilizzando un coppapasta on in alternativa le mani, formare i burger di tonno (e passarli nel pangrattato, pressando bene perché si attacchi).


  4. Cuocere i burger su una padella antiaderente con un filo d’olio o in alternativa in forno: adagiarli su una teglia foderata di carta forno e spennellarli con un filo di olio, cuocere a 180° gradi per circa 20 minuti. Dopo 10 minuti girare i burger e continuare la cottura.


  5. Nel frattempo preparare la salsa allo yogurt: mescolare lo yogurt con olio, sale, limone e l’erba cipollina tritata.


  6. Tagliare il panino a metà e scaldarlo leggermente in padella da lato del taglio, aggiungere un velo si salsa sul pane tostato, una foglia di lattuga, cipolla, pomodoro e l'hamburger di tonno in scatola. E buon appetito!


Note
  • Con questo impasto ho ottenuto circa 6 hamburger, ma dipende molto dalle dimensioni che darete ai vostri burger.

  • Sia i burger che la salsa allo yogurt si conservano in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, per un paio di giorni.

 

 

Sommario
recipe image
Recipe Name
Burger di tonno (in scatola) con salsa allo yogurt
Pubblicato su
Preparazione
Cottura
Tempo totale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *