Ciambellone al caffè e cacao

Ciambellone al caffè e cacao

Aprile dolce dormire sì, no, forse…sarà perché aprile è il mese in cui sono nata, o per le sue giornate più lunghe e luminose e quell’aria frizzantina, ma quando arriva – tolti quei giorni in cui mi incupisco pensando agli anni che passano – mi sento sempre un po’ su di giri, con tanta voglia di fare. Ad aprile la natura rinasce e si risveglia dal torpore invernale in tutta la sua bellezza, un po’ come noi coffe addicted che la mattina abbiamo bisogno di almeno un litro di caffè prima di sentirci pronti a sollevare il mondo. E se la nostra dose quotidiana caffè avesse la forma di una torta super soffice beh, cosa ci sarebbe di meglio per iniziare bene la giornata?

 

 

Questo ciambellone al caffè e cacao l’ho pensato qualche tempo fa proprio per gli amanti del caffè improvvisando, come spesso capita, con gli ingredienti che avevo in casa: uno su tutti, una miscela aromatizzata alla nocciola di Caffè Quotidiano – un brand in ascesa specializzato nella commercializzazione di caffè, thè e cibi internazionali -, regalatomi per il mio compleanno, l’anno scorso. Ne è venuto fuori un dolce squisito dall’aroma intenso di caffè, reso ancora più deciso dalla presenza del cacao amaro. Niente di elaborato insomma, ma una torta semplice e genuina senza glasse e creme, variante del classico e tradizionale ciambellone.

 

 

La sua consistenza soffice lo rende perfetto da gustare a colazione, inzuppato in una bella tazza di latte, per affrontare il nuovo giorno col piede giusto o per una energizzante e golosa merenda pomeridiana, anche per i più piccoli! Vi basterà sostituire il caffè normale ad un caffè d’orzo per adattarlo ai bimbi di casa. E con una spolverata di zucchero a velo è un ottimo dolce anche per concludere in dolcezza il pranzo della domenica. 

 

 

Se siete amanti del caffè , lasciatevi travolgere dal profumo di questo ciambellone al caffè e cacao. Un morso a questa bontà ti riconcilia col mondo, dando al risveglio quella nota dolce per iniziare la giornata col piede giusto.

 

Stampa
Ciambellone al caffè e cacao
Preparazione
15 min
Cottura
35 min
Tempo totale
50 min
 

Un dolce che conquista il palato per il suo aroma intenso e deciso al caffè. Una sola fetta vi darà la carica giusta per cominciare la giornata

Piatto: Dolci & Desserts
Porzioni: 10 persone
Autore: Enrica
Ingredienti
  • 250 gr farina
  • 50 gr fecola di patate
  • 180 gr zucchero
  • 3 uova , a temperatura ambiente
  • 150 gr burro (o 110 gr di olio di semi)
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 3 tazzine caffè ristretto
  • 60 gr cacao in polvere
  • zucchero a velo q.b.
Procedimento
  1. Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare.


  2. Montate con uno sbattitore elettrico lo zucchero con le uova, aggiungere a filo l’olio o il burro precedentemente sciolto, fino a raggiungere un composto cremoso. Unite il caffè freddo e mescolate ancora.


  3. Intanto riscaldate il forno a 175°C in modalità statico, imburrate e infarinate uno stampo a ciambella togliendo via via tutta la farina in eccesso.


  4. In un’altra ciotola setacciate la farina, la fecola di patate, il lievito e il cacao in polvere, amalgamate bene tutti gli ingredienti, e uniteli delicatamente al composto cremoso sempre con le fruste; amalgamate bene prima di aggiungere altra farina. Alla fine otterrete un composto cremoso, né troppo denso, nè liquido.


  5. Versate nello stampo e infornate a 180 gradi per 35 minuti circa. NON aprite il forno prima che sia trascorsa mezz’ora, perché il dolce deve terminare il processo di lievitazione. Dopo i 35 minuti comunque fate sempre la prova dello stecchino, se esce asciutto il dolce è pronto.


  6. Sfornate, lasciate freddare e sformate delicatamente, quindi spolverate con dello zucchero a velo, e servite. 


Note
  • Il ciambellone si mantiene coperto con un canovaccio su un piatto o una campana di vetro, in un luogo fresco e asciutto.
  • Per un gusto più deciso di caffè basta sostituire il cacao in polvere con pari quantità di caffè in polvere.

 

Sommario
recipe image
Recipe Name
Ciambellone al caffé e cacao
Pubblicato su
Preparazione
Cottura
Tempo totale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *