Crostata di farro integrale e marmellata di more

Crostata di farro integrale e marmellata di more

Il primo post dell’anno è dedicato a un dolce semplice e genuino che piace a tutti. Un dolce classico ma intramontabile: la crostata. Questa però è una crostata speciale, come gli ingredienti che ho usato per realizzarla. L’ho chiamata “affettuosamente” Black Tarte. Perché?! Innanzitutto per il ripieno che ho scelto di utilizzare: un bel vasetto di marmellata di more di rovo, prodotta dall’azienda agricola Irene Nigro, che avevo comprato qualche settimana fa in occasione della Sagra della Castagna di Acerno, in provincia di Salerno. Ma anche per il colore bruno che la farina di farro dona alla frolla.

 

 

La regina di questa preparazione, infatti, è proprio la farina di farro biologico integrale, una farina ricca di fibre, proteine e vitamine del gruppo B, con un apporto calorico e un indice glicemico relativamente bassi. Tutte proprietà che rendono questa crostata di farro più digeribile rispetto ad una crostata di frolla tradizionale. Ideale per iniziare la giornata con la giusta carica di dolcezza o per una merenda golosa, questa crostata di farro integrale e marmellata di more è il dolce ideale per riprendersi dai bagordi natalizi senza dover per forza rinunciare al gusto e senza avere troppi sensi di colpa.

 

 

La mia ricetta della pasta frolla di farro integrale è più o meno la stessa che trovate anche sul sito della Molino Rossetto ma con qualche variazione, la buccia di arancia anziché quella di limone e un pizzico di cannella. Due ingredienti che combinati insieme rilasciano un profumo e un sapore unico che ben si sposa con quello deciso della farina di farro e quello leggermente aspro della marmellata di more. L’abbinamento tra farina di farro e frutti di bosco poi l’ho trovato particolarmente piacevole, ma nulla vi vieta di scegliere di utilizzare il gusto che più vi piace.

 

Stampa
Crostata di farro integrale
Preparazione
40 min
Cottura
30 min
Tempo totale
1 h 10 min
 

Un dolce semplice, salutare e che profuma di buono

Piatto: Dolci & Desserts
Porzioni: 8 persone
Autore: Enrica
Ingredienti
  • 300 gr farina di farro
  • 130 gr zucchero di canna (qualità Muscovado)
  • 130 gr burro morbido
  • 1 uovo
  • 1 arancia, scorza
  • 1 pizzico sale
  • 1/2 cucchiaino cannella
  • confettura di more q.b
Procedimento
  1. Versare la farina di farro in una terrina capiente e aggiungere lo zucchero. Tagliare a tocchetti il burro e lavorarlo velocemente con la farina fino ad ottenere un composto sbriciolato; 


  2. Aggiungere l’uovo e la scorza di arancia grattugiata. Impastare e formare una palla. 


  3. Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo, stendere 1/3 della pasta frolla e trasferirla in uno stampo del diametro di 20-22 cm rivestito con carta forno. Con i rebbi di una forchetta bucherellare il fondo della pasta, quindi farcire la crostata di farro con la confettura di more o con altra confettura a piacere. Con la pasta rimanente creare delle striscioline o delle forme che andranno disposte sulla superficie del dolce.


  4. Far cuocere in forno ventilato già caldo a 180° per circa 30 min. Una volta cotta lasciare intiepidire la crostata di farro e servire.  

 

Sommario
recipe image
Recipe Name
Crostata di farro integrale e marmellata di more
Pubblicato su
Preparazione
Cottura
Tempo totale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *