Cuori di sfoglia salati

Cuori di sfoglia salati

La cena romantica di San Valentino perfetta? Inizia con l’antipasto giusto! Ancora meglio se è un antipasto super veloce da preparare, per non perdere troppo tempo davanti ai fornelli. Ed eccoli qua, i cuori di sfoglia salati: un finger food davvero originale da portare in tavola per un romantico aperitivo nel giorno della festa degli innamorati, ma vista la loro forma a cuore nulla toglie che si possano preparare anche in una qualsiasi altra occasione speciale da festeggiare.

Cuori di sfoglia, un antipasto facile e veloce per San Valentino

Si tratta di una ricetta semplice, ma comunque gustosa e di effetto. Basta avere un rotolo di pasta sfoglia, l’immancabile rotolo che abbiamo sempre pronto in frigo, e in meno di mezzora darete vita ad un aperitivo davvero stuzzicante. Potete prepararli anche con qualche ora di anticipo, resteranno buoni e fragranti fino al momento di servirli a tavola.


Cuori di sfoglia, un antipasto facile e veloce per San Valentino

I cuori di sfoglia salati sono perfetti per aperitivi, feste a buffet o anche solo per uno snack salato da concedersi  di tanto in tanto, quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso. E se si organizza una cena con coppie di amici, possono anche diventare una simpatica idea segnaposto da gustare accompagnata da un bel bicchiere di bollicine.


Cuori di sfoglia, un antipasto facile e veloce per San Valentino

Oltre ad essere facili e veloci da preparare, questi deliziosi cuoricini hanno poi una grande versatilità perché si prestano ad essere farciti con tanti ripieni diversi, sia salati che dolci, e quindi possono essere serviti anche come dessert oltre che come antipasti. Con le dosi che vi ho elencato nella ricetta ne vengono fuori 8, abbastanza grandi. Se a cena sarete solo voi e la vostra dolce metà, con la stessa sfoglia  potete prepararne metà dolci e metà salati. In questa ricetta ho scelto un ripieno molto semplice ma gustoso, a base di pomodoro, origano e formaggio, ma volendo si può anche preparare una versione dolce con ricotta e gocce di cioccolato, zucchero e cannella, marmellata o crema di nocciole. A voi la scelta….


Cuori di sfoglia, un antipasto facile e veloce per San Valentino
Cuori di pasta sfoglia salati
Preparazione
10 min
Cottura
15 min
Tempo totale
25 min
 

Fragranti cuori di sfoglia ripieni: un antipasto facile e veloce perfetto per San Valentino 

Piatto: Antipasti & Finger Food
Tag: antipasti, finger food, pasta sfoglia, san valentino
Porzioni: 8 cuori
Autore: Enrica
Ingredienti
  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
  • 2 cucchiai concentrato di pomodoro
  • 3 cucchiai parmigiano grattugiato
  • 1 uovo , per spennelalre
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. origano
  • q.b. semi di papavero
Procedimento
  1. Condire il concentrato di pomodoro con origano, sale e pepe.

  2. Preriscaldate il forno ventilato a 180° C. 









  3. Srotolare delicatamente la pasta sfoglia, appiattirla leggermente con un mattarello. Farcitene metà con il concentrato di pomodoro, distribuendolo sulla superficie con il dorso di un cucchiaio. Spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato e richiudete la pasta sfoglia su se stessa in modo che la parte senza ripieno vada a ricoprire quella con il condimento. Sigillare bene i bordi e aiutandovi con un mattarello stendete leggermente la sfoglia in modo da compattare bene le due metà.

  4. Con un coltello a lama liscia o una rotella, tagliate la sfoglia a strisce di circa 2 cm, ne dovrete ottenere 8 (1). Arrotolate le strisce su se stesse formando una spirale (2) e date la forma di un cuore . Per evitare che in cottura il cuore perda la forma, fermate le due estremità a punta con uno stuzzicadenti (3).

  5. Spennellate i cuori di pasta sfoglia con l’uovo sbattuto e cospargete con i semi di papavero per guarnire. Posizionate i cuori su una teglia rivestita di carta forno e infornare a 180°C per circa 15 minuti, fino a doratura.

  6. Serviteli tiepidi, ma sono buoni anche freddi.

Note

Potete sostituire il ripieno al pomodoro con formaggio fresco spalmabile e affettati a piacere (speck, salame, prosciutto cotto o prosciutto crudo.

Se cercate altre ricette a tema San Valentino provate:

  • Cupcake con frosting al cioccolato bianco
  • Heart pie pops

Sommario
recipe image
Recipe Name
Cuori di sfoglia salati
Pubblicato su
Preparazione
Cottura
Tempo totale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.