Finto sushi di pancarrè con salmone e crema di avocado

Finto sushi di pancarrè con salmone e crema di avocado

Passato Natale, è tempo di concentrarsi sul Capodanno. E che lo passiate con amici o con i parenti c’è sempre da pensare a cosa portare in tavola. E per un cenone dell’Ultimo dell’anno che si rispetti serve un entrée degno di questo nome. Niente tartine al salmone o il solito cocktail di gamberi. Per festeggiare con gusto e raffinatezza l’anno nuovo che sta arrivando serve un antipasto “da wow”. Proprio come lo sono le girelle di pancarrè travestite da sushi! Rotolini di pane per tartine farcite con salmone e crema di avocado, un aperitivo finger food davvero facile e sfizioso, ideale per diverse occasioni dal buffet di una festa ad una cena informale, ma accompagnato sempre da tante bollicine.

 

 

Il finto sushi di pancarrè si prepara con pochi ingredienti e – più importante – senza mettersi ai fornelli. Insomma una di quelle ricette della serie “facile e veloce” che si possono preparare anche all’ultimo momento, così belle e scenografiche da vedere, che riuscirete nell’intento di catturare l’attenzione di tutti, ma proprio tutti, con poca spesa e tanto gusto! catturare l’attenzione di tutti, ma proprio tutti, con poca spesa e tanto gusto! L’idea me l’ha data Giorgia, autrice del blog Barbie Magica Cuoca, e da amante del sushi non potevo non provare la sua ricetta.

 

 

Questi rotolini di pancarré non sono solo buonissimi, ma anche estremamente versatili, perché si prestano a mille farciture diverse. Quella che vi propongo io è una rivisitazione dei futomaki con salmone e avocado. Una sorta di sushi all’italiana delicato e gustoso che piacerà anche a chi non gradisce il sapore del pesce crudo. I semi di papavero attaccati all’esterno del pancarrè prendono il posto dell’alga, mentre il pane quello del riso e per il ripieno salmone affumicato e una fresca crema di avocado e robiola.

 

 

Potete seguire questa ricetta, oppure optare per una farcitura a vostro piacimento, e comporre così un piatto di antipasti per soddisfare il gusto di ogni commensale. Sbizzarritevi a creare il vostro sushi preferito giocando ad accostare gli ingredienti, sperimentando nuovi abbinamenti o rimanendo sul classico: affettati, verdure, salsine e formaggi freschi e chi più ne ha più ne metta. Io vi suggerisco di provare con: prosciutto cotto e insalata russa; tonno, maionese e rucola; philadelphia e prosciutto crudo; robiola e uova di lompo.

E quando scocca la mezzanotte perché non portare a tavola la versione dolce dei rotolini di pancarrè con nutella e noccioline?

 
 

Finto sushi di pancarrè con salmone e crema di avocado
Preparazione
15 min
Cottura
30 min
Tempo totale
45 min
 
Girelle di pancarrè travestite da sushi ripiene di salmone e crema di avocado. Un finger food facile e veloce, per un aperitivo…di gusto 
Piatto: Antipasti & Finger Food
Porzioni: 8 persone
Autore: Enrica
Ingredienti
  • 4 fette pane per tramezzini lungo
  • 150 gr salmone affumicato
  • 100 gr robiola
  • 1 avocado
  • 1 limone , succo
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. semi di papavero
Procedimento
  1. Preparare la crema di avocado, frullando la polpa del frutto con 60 gr di formaggio spalmabile, il succo di un limone, sale e pepe.


  2. Stendere le fette di pancarrè con l’aiuto di un mattarello. Per questa ricetta occorre il pancarrè a fetta lunga, senza crosta, che risulta più morbido e adatto ad essere arrotolato. Tagliate ogni fetta a metà ricavando quindi due grossi quadrati.


  3. Spalmate ogni quadrato con la crema di avocado e mettete al centro di ognuno del salmone. Arrotolate ben stretto il pancarrè dal lato più corto, formando un cilindro. Spalmate l’esterno di ogni cilindro di pancarrè con altro formaggio spalmabile e passatelo nei semi di papavero. Arrotolate nella pellicola alimentare e ponete in frigorifero per almeno 30 minuti.


  4. Trascorso il tempo necessario a compattare il rotolo, togliete la pellicola e affettate il pancarrè in rotolini dallo spessore di 1 cm circa e servite su un letto di rucola.


Note
  • Se non consumate subito i rotolini di pancarrè, conservateli in frigorifero coperti con un panno umido per evitare che il pane si secchi.
  • Si mantengono in frigorifero per almeno 1 giorno.

 

Sommario
recipe image
Recipe Name
Finto sushi di pancarrè con salmone e crema di avocado
Pubblicato su
Preparazione
Cottura
Tempo totale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *