Heart Pie Pops, stecchi golosi per San Valentino

Heart Pie Pops, stecchi golosi per San Valentino

L’amore è un film muto: togli il volume e concentrati sui gesti.

(Massimo Gramellini)

Non c’è gesto d’amore più romantico che preparare un dolce con le proprie mani per le persone che ci sono più care. E scommetto che tanti di voi per questo San Valentino stanno pensando a qualche dessert da cucinare e gustare insieme al vostro lui o alla vostra lei, per chiudere in modo speciale una cena romantica o per augurare un dolce buongiorno. Se volete stupire con un dolcetto d’effetto vi presento gli heart pie pops, delle golose tortine su stecco che ricordano un po’ i lecca lecca. Un’idea carinissima che conquisterà il cuore e, soprattutto, il palato di chi amate.

 

heart pie pops

 

Buoni da mangiare e belli da vedere. Non servono tante parole per descrivervi la bontà di questo dolce: un guscio croccante di pasta che nasconde un cuore morbido e goloso. Altro dettaglio non trascurabile: realizzare gli heart pie pops è molto semplice, veloce e soprattutto low cost. Bastano davvero pochi ingredienti e tanta fantasia per averli subito pronti. Per la base ho deciso di provare la pie crust della foodblogger Chiarapassion, una sorta di pasta brisèe poco dolce e molto elastica cosa che la rende anche molto facile da stendere, ma volendo potete anche acquistare la brisèe già pronta o in alternativa usare la pasta sfoglia e la pasta frolla.  D’obbligo la forma di cuore per festeggiare San Valentino, ma potete prepararli anche di altre forme. Queste tortine su stecco, infatti, sono perfette per ogni occasione, per il buffet di una festa o per la merenda dei bambini, ma vi assicuro che piaceranno anche ai più grandi.

 

heart pie pops

 

Come per la forma anche la farcitura è a vostra scelta, date sfogo alla vostra fantasia e non sbaglierete. Io ho optato per una deliziosa crema di castagne e cioccolato, che avevo comprato alla Sagra della Castagna di Acerno assieme alla marmellata di more con cui ho fatto la crostata di farro, ma sono deliziosi anche con della crema spalmabile alla nocciola o della confettura di lamponi. Quello che di bello hanno questi heart pie pops è proprio la loro versatilità, si adattano a tutti i gusti e, in più, hanno il vantaggio di poter essere preparati anche con anticipo, e dopo molte ore sono ancora buoni e fragranti come appena sfornati.
 

 
Se confezionati con gusto gli Heart Pie Pops possono diventare all’occorrenza anche un’idea regalo davvero originale. Vi bastano bustine di cellophane e nastrini, rigorosamente rossi, per trasformare questi dolcetti in un pensiero a cui nessuno potrà resistere.
 
heart pie pops

 
 

Stampa
Heart Pie Pops
Preparazione
10 min
Cottura
15 min
Tempo totale
25 min
 

Stecchi golosi dal cuore morbido da regalare alla persona che amate

Piatto: Dolci & Desserts
Autore: Enrica
Ingredienti
  • 2 rotoli pasta brisée o 1 dose di pie crust
  • marmellata di lamponi o nutella q.b.
  • 2 cucchiai zucchero
  • 1 uovo per spennellare
Procedimento
  1. Per preparare gli Heart Pie Pops iniziate a stendere quanto più sottile possibile il rotolo di pasta brisée o pie crust e, con un tagliapasta a forma di cuore, ricavate delle formine. Rimpastate anche gli avanzi di pasta, per ricavare quanti più cuori possibile.


  2. Per ogni heart pie pops vi serviranno due cuori, quindi fatene un numero pari. La metà li andrete a farcire: mettete al centro un cucchiaino – non di più – di marmellata di lamponi o di altra farcitura a vostra scelta, lasciando liberi i bordi. Posizionate lo stecco, premendo leggermente: potete utilizzare gli stecchini che servono per i lecca lecca, ma vanno bene anche dei normali stecchini lunghi di legno.


  3. Inumidite i bordi con un po’ d’acqua e coprite con un altro cuore di pasta, sigillate bene ogni heart pie pops aiutandovi con i rebbi di una forchetta così da non far uscire la farcia durante la cottura. Spennellate la superficie con un po' di uovo sbattuto con un goccio di latte e cospargetela con dello zucchero semolato.


  4. Mettere la teglia con gli heart pie pops in frigorifero per qualche minuto nel frattempo che il forno raggiunga la temperatura, quindi infornateli in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per circa 12-15 minuti, o fino a quando non saranno ben dorati in superficie.


  5. Sfornateli e lasciateli raffreddare. I vostri heart pie pops sono pronti.

Note
  • Se usate gli stecchini di legno, inumiditeli con dell’acqua o rivestiteli con della carta argentata, per evitare che il legno si bruci in cottura.

  • Mettere lo stecchino giusto al centro del cuore, se messo troppo in basso potrebbe non reggere il peso della tortina.

 
 

heart pie pops

 

Sommario
recipe image
Recipe Name
Hear Pie Pops
Pubblicato su
Preparazione
Cottura
Tempo totale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *