Pallina di Natale segnaposto, un’idea fai da te per una tavola di stile

Pallina di Natale segnaposto, un’idea fai da te per una tavola di stile

Rosse, dorate, argento, blu. Di plastica, di vetro, in feltro o all’uncinetto. Tante forme e colori per l’addobbo di Natale più usato, quello tradizionale per eccellenza: le palline. Il loro uso come decorazione natalizia risale ad una leggenda secondo la quale a Betlemme c’era un artista di strada molto povero che, non avendo nulla da offrire in dono a Gesù Bambino, si recò dal Bambinello e fece per lui quello che sapeva fare meglio: il giocoliere, e lo fece ridere. Perciò le palle colorate che mettiamo sopra l’albero di Natale simboleggiano in qualche modo le risate di Gesù. Ma, leggenda a parte, chi l’ha detto che le palline debbano stare solo sull’albero? E se dall’abete le spostassimo sulla tavola? Il luogo eletto delle feste, il centro nevralgico degli affetti, dove l’abbondanza di piatti prelibati la fa da padrone e la cura dei dettagli deve trasmettere amore, gioia dello stare insieme e calore.

Una bella tavola richiede la stessa passione e la stessa attenzione con cui si preparano i cibi delle feste. Per questo oggi voglio presentarvi un carinissimo segnaposto che ha per protagonista proprio la pallina di Natale. Un’idea originale, da realizzare in poco tempo, che darà sicuramente un tocco di stile alla vostra tavola delle feste, ma che può diventare anche un piccolo regalo speciale da donare ai vostri ospiti.

Ecco tutti i passaggi fotografici per realizzare una pallina di Natale segnaposto.

OCCORRENTE:

  •  palline decorative
  • rondelle di metallo piatte
  •  anelli per e chiavi
  • Etichette
  •  colla (meglio quella a caldo)

 

La prima cosa da fare è stabilizzare la pallina che, ovviamente, tende a rotolare. Avendo scelto palline non troppo grandi ho preferito utilizzare delle piccole rondelle piatte di metallo, che potete trovare in un comunissimo negozio di ferramenta. Fanno il loro lavoro bene e con discrezione. Incollate la rondella sul fondo della pallina, facendo attenzione che sia perfettamente centrata, altrimenti potrebbe essere un po’ traballante.

 

 

Per reggere il bigliettino con il nome aprite l’anello portachiavi e fatelo passare attraverso la parte superiore della pallina. Mettete una goccia di colla a caldo per fare in modo che rimanga in posizione, assicurandovi che la parte dell’anello che divide (le due estremità) sia rivolta verso l’alto ma leggermente decentrata.

Ed ecco il segnaposto finito! Scegliete un biglietto realizzato a mano o al computer, su cui scrivere il nome del vostro ospite o un pensiero di augurio personalizzato.

 

Summary
Pallina di Natale segnaposto, un'idea fai da te per una tavola di stile
Article Name
Pallina di Natale segnaposto, un'idea fai da te per una tavola di stile
Description
Una semplice pallina di Natale si trasforma in un originale segnaposto fai da te per dare un tocco di stile alla tavola delle feste
Author


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *