Parmigiana estiva di zucchine in bianco

Parmigiana estiva di zucchine in bianco

Con questa parmigiana estiva di zucchine è stato amore al primo morso!  E da quando l’ho scoperta, all’incirca un anno fa, è diventata di diritto uno dei miei cavalli di battaglia. E ora che finalmente le zucchine iniziano ad abbondare negli orti e sui banchi dei supermercati non potevo non proporvela qui sul blog. Da buona campana sono una fan sfegatata della parmigiana di melanzane (rigorosamente indorate e fritte), ma vi posso assicurare che questa variante con le zucchine non ha proprio nulla da invidiare a quella classica. Se non altro è più semplice e veloce da realizzare: non dovrete né grigliare né friggere le zucchine che andranno usate a crudo e si cuoceranno direttamente in forno con il resto degli ingredienti. Pochi minuti e porterete sulla vostra tavola un secondo piatto leggero e al tempo stesso gustoso.
 

 
Realizzata in bianco, senza pomodoro, ogni strato di zucchine si alterna a strati di provola bianca, mortadella, formaggi grattugiati e basilico, che regalano al piatto un profumo davvero irresistibile. Il risultato di questo mix di sapori è una parmigiana delicata e appetitosa, buona da mangiare sia tiepida che fredda e perfetta per ogni occasione vi si presenti, dall’antipasto al secondo o come piatto unico. Perché una cosa è certa, come decidiate di servirla, questa parmigiana estiva di zucchine conquisterà tutti!
 

 
Questa ricetta è la prima di alcune ricette che ho realizzato in collaborazione con l’azienda Felsineo che mi ha gentilmente omaggiato di alcune confezioni di La Sincera, una mortadella 100% naturale, gustosa e delicata, prodotta con solo conservanti naturali e utilizzando materie prime selezionate e di qualità, com’è nella lunga tradizione di questa azienda bolognese, che da piccolo salumificio a conduzione familiare è diventato il principale produttore di Mortadella Bologna IGP. Ve la stra-consiglio per questa ricetta, se non altro per il suo sapore genuino che si sposa alla perfezione a questo piatto. Ma ovviamente siete liberi di personalizzare questa ricetta seguendoi vostri gusti, utilizzando del prosciutto cotto o dello speck, oppure ometterli del tutto per una versione vegetariana.
 

 
La parmigiana di zucchine è il piatto perfetto per affrontare con gusto questi afosi giorni d’estate, preparatela in anticipo, in una teglia unica o in versione monoporzione, se trovate le zucchine tonde, e tenetela in frigorifero coperta. Al momento di gustarla, condite con l’olio e infornate…sentirete che squisitezza!
 

Stampa
Parmigiana bianca di zucchine
Preparazione
10 min
Cottura
30 min
Tempo totale
40 min
 

Una parmigiana di zucchine estiva che si realizza con tutti ingredienti a crudo, veloce da realizzare, delicata e gustosa come quella classica con le melanzane

Cucina: italiana
Porzioni: 6 persone
Ingredienti
  • 800 gr zucchine verdi
  • 300 gr mortadella a fette
  • 300 gr provola bianca
  • 3 cucchiai olio di oliva
  • q.b. pane grattugiato
  • q.b. parmigiano grattugiato
  • q.b. pecorino grattugiato
  • q.b. basilico
  • q.b. sale
  • q.b. origano
Procedimento
  1. Lavare accuratamente le zucchine sotto l’acqua corrente, asciugarle e spuntarle. Con una mandolina tagliarle a fette sottilissime (circa 2 mm di spessore) nel senso della lunghezza.


  2. Rivestire il fondo di una teglia con un foglio di carta forno, versarvi un filo di olio e cospargere di pangrattato, in modo che assorba gran parte dell’acqua di cottura delle zucchine.


  3. Iniziare a comporre la parmigiana di zucchine partendo da uno strato di zucchine leggermente accavallate l’una sull’altra. Salarle e sistemarvi sopra le fette di mortadella e la provola tagliata a fette sottili. Spolverare con parmigiano e pecorino grattugiato e qualche fogliolina di basilico. Procedete così fino ad esaurire gli ingredienti. 


  4. Sull'ultimo strato di sole zucchine aggiungere abbondante formaggio e pecorino grattugiato, origano, basilico spezzettato e un filo di olio.


  5. Infornare la parmigiana a 180° in modalità ventilata per circa 30 minuti, fino a quando in superficie non si formerà una leggera crosticina dorata. Sfornare e lasciate intiepidire la parmigiana prima di servirla. 
Note
  • Fare quanti più strati possibile perché in cottura le zucchine tenderanno a ridursi e la parmigiana a diventare molto più bassa.

  • La parmigiana si conserva in frigorifero 1-2 giorni.

  • È buona sia consumata calda che fredda.

 

 
 
(Sponsored Post)

Sommario
recipe image
Recipe Name
Parmigiana estiva di zucchine in bianco
Pubblicato su
Preparazione
Cottura
Tempo totale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *