Plumcake salato alla zucca con pancetta e asiago

Plumcake salato alla zucca con pancetta e asiago

Se ogni stagione avesse un colore, quello dell’autunno sarebbe senza dubbio l’arancione, un colore caldo e rassicurante. Il colore delle foglie che cadono dagli alberi, ma soprattutto il colore della zucca che, assieme alle castagne, è un po’ il simbolo di questa stagione. Un ortaggio allegro, dal sapore dolce e delicato e dalle tante proprietà benefiche importanti per il nostro organismo, che arricchisce la nostra tavola e la nostra casa, diventando all’occorrenza anche elemento decorativo per la notte di Halloween.

 

 

La zucca è un ortaggio molto versatile in cucina e può essere utilizzato in tantissime ricette sia dolci che salate, come quella di oggi: il Plumcake salato alla zucca con pancetta e asiago. Un rustico di stagione davvero saporito e velocissimo da fare: si mescolano tutti gli ingredienti in una ciotola e in pochi minuti l’impasto è pronto per entrare in forno. Uno di quei cake salati svuota-frigo che piace sempre a tutti e che ci risolve il pranzo o la cena in poco tempo e con poca fatica. La dolcezza della zucca si sposa alla perfezione con il gusto ricco della pancetta ma, come gran parte delle torte salate, anche questo plumcake si presta a molteplici varianti, perché si può arricchire con i formaggi e i salumi che abbiamo a disposizione. Se volete un plumcake vegetariano, invece, basta eliminare la pancetta ed arricchirlo con cubetti di formaggio, tipo asiago, fontina o gruviera, rosmarino e noci.

 

 

Il plumcake salato alla zucca con pancetta e asiago ha la grande comodità di poter essere preparato con largo anticipo, si mantiene soffice e fragrante a lungo, grazie alla presenza della polpa della zucca, per poi essere gustato freddo o leggermente riscaldato, durante il pranzo, la cena o ai buffet delle vostre feste; ottimo da solo, ma anche per accompagnare verdure grigliate, salumi e formaggi, in sostituzione del pane. E allora, che ne dite di provarlo?

 

 

Stampa
Plumcake salato alla zucca
Preparazione
20 min
Cottura
45 min
Tempo totale
1 h 5 min
 
Un plumcake salato alla zucca morbido e saporito. Buono sia caldo che freddo per accompagnare qualsiasi pietanza, al posto del pane, o da mangiare solo.
Piatto: Torte salate e rustici
Porzioni: 6
Autore: Enrica
Ingredienti
  • 300 gr farina 00
  • 300 gr zucca, cruda, già pulita
  • 100 ml olio di semi di girasole
  • 200 ml latte
  • 2 uova medie
  • 1 cucchiaino sale
  • 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
  • 70 gr parmigiano grattugiato
  • 80 gr pamcetta
  • 80 gr asiago
Procedimento
  1. Pulire la zucca: togliere la buccia e i semi, lavatela e pesatela da pulita. Tagliatela, poi, a cubetti piccoli e cuocerla in padella con un filo d’olio e uno spicchio di aglio in camicia schiacciato, coperta, per circa 5 minuti. Salatela, frullarla e farla raffreddare prima di utilizzarla per il vostro plumcake. Nelle note vi lascio altre opzioni di cottura.


  2. Quando la zucca è ancora calda schiacciatela con una forchetta creando una purea. Se la zucca rimane filamentosa, passatela un minuto con il frullatore ad immersione. Lasciate intiepidire. 


  3. Nel frattempo preparate il resto dell’impasto del plumcake. In una terrina sbattere le uova con una forchetta, aggiungere l’olio, metà del latte e il sale. Mescolare bene. Amalgamare bene il tutto, quindi aggiungere la purea di zucca, la farina setacciata con il lievito, il grana e pian piano il restante latte. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. 


  4. Tagliare a cubetti l'asiago e la pancetta ed unirli al composto amalgamando bene gli ingredienti.

  5. Versare l’impasto in uno stampo da plumcake precedentemente rivestito con carta da forno o imburrato e infarinato. Livellare il tutto e cospargere la superficie con i semi di zucca, semi di sesamo, papavero e una spolverata di formaggio grattugiato,. 


  6. Cuocere in forno già caldo (statico) a 180°C per circa 45-50 minuti. Se il plumcake dovesse iniziare a scurirsi troppo copritelo con un foglio di alluminio o di carta forno.


  7. Una volta cotto il plumcake alla zucca, sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di servirlo.
Note
  • Altre modalità di cottura della zucca: al forno, avvolta n un foglio di carta forno, poi in un foglio di carta di alluminio, a 200° per 30 minuti; al vapore, per circa 10 minuti e poi in forno 15 minuti per farla asciugare dell’acqua di cottura; lessa, in acqua bollente salata per circa 10-12 minuti, finché non sarà morbida.

  • Si può sostituire la pancetta con lo speck e l’asiago con il caciocavallo, provolone, fontina o altro formaggio a piacere.

  • Il plumcake salato alla zucca si conserva per 2-3 giorni, ben chiuso nella pellicola alimentare o in un sacchetto del pane.

 

Sommario
recipe image
Recipe Name
Plumcake salato alla zucca con pancetta e asiago
Pubblicato su
Preparazione
Cottura
Tempo totale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *