Preparato per cioccolata calda, un dolce pensiero per Natale

Preparato per cioccolata calda, un dolce pensiero per Natale

Plaid, Netflix e cioccolata calda. Perché il cioccolato si sa ti tiene compagnia e ti consola come nessun altro può fare e, quando il freddo dell’inverno si fa sentire, non c’è niente di meglio che concedersi un momento di relax e una cremosa e bollente tazza di nettare degli dei ca riscaldare il cuore e rinfrancare lo spirito. E se questa sensazione di benessere la mettessimo in un barattolo e la regalassimo a Natale? Un bel barattolo di preparato per cioccolata calda. Un regalo home made poco costoso e che si prepara in pochissimo tempo. Mi piace tanto l’idea di un regalo di Natale fatto con le proprie mani perché credo riesca a trasmettere molto più amore e affetto verso chi lo riceverà. Per questo, quando posso, cerco sempre di realizzare qualche pensierino goloso da dare agli amici e ai parenti. E questo, diciamolo, è un regalo che potrete fare anche solo a voi stessi, perché una bella scorta di preparato per cioccolata calda in dispensa può far sempre comodo.


Ci sono solo poche accortezze da prendere per la perfetta riuscita di questa ricetta. Innanzitutto, utilizzare un cioccolato fondente di buona qualità, al 70% sarà perfetto. Attenzione a non surriscaldare troppo il cioccolato quando lo triterete, potrebbe sciogliersi e diventare così inutilizzabile. Utilizzate poi barattoli di vetro a chiusura ermetica, senza dimenticare di sterilizzarli prima. Essendoci poi, tra gli ingredienti, la fecola di patate dovrete portare ad ebollizione la cioccolata e lasciarla cuocere a fuoco medio per qualche minuto, giusto il tempo che la fecola agisca come addensante donando alla vostra cioccolata la giusta cremosità.

Con questo preparato riuscirete a preparare una cioccolata calda come questa. Io l’ho aromatizzata con un goccio di liquore Strega. Una goduria, ve lo assicuro.

Stampa
Preparato per cioccolata calda
Preparazione
10 min
Cottura
5 min
Tempo totale
15 min
 

Una calda e cremosa coccola da regalarvi e regalare a Natale.

Piatto: Bevande
Porzioni: 2 barattoli medi
Autore: Enrica
Ingredienti
  • 200 gr cioccolato fondente
  • 80 gr cacao amaro in polvere
  • 90 gr zucchero di canna
  • 60 gr zucchero semolato
  • 100 gr fecola di patate
  • 2 cucchiaini cannella in polvere
Procedimento
  1. Tritare finemente il cioccolato fondente nel mixer, avendo però l'accortezza di fermarsi di tanto in tanto per evitare che il cioccolato si surriscaldi altrimenti si scioglierà

  2. In una ciotola setacciare il resto degli ingredienti: cacao amaro , fecola e cannella. Aggiungere il cioccolato polverizzato, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato; amalgamare bene.

  3. Trasferite il composto in barattoli a chiusura ermetica e conservare in luogo fresco e asciutto.

  4. Per ogni tazza di cioccolata calda serviranno circa 45 gr di preparato per 150 ml di latte.  Versare il preparato in un pentolino aggiungere il latte e mescolare con una frusta fino a quando il composto si sarà sciolto. Mettere il pentolino sul fuoco e continuare a mescolare fino a quando la cioccolata calda raggiunge la densità desiderata. 

Note
  • Si può aromatizzare la cioccolata come si preferisce aggiungendo in cottura essenza di vaniglia,  la scorzetta di un'arancia, dei marron glacé sbriciolati, del rum o del liquore Strega.

  • È possibile preparare un’ottima cioccolata calda anche sostituendo il latte vaccino a quello di soia, o qualsiasi altro latte vegetale. Fate attenzione però a scegliere un latte non zuccherato altrimenti la vostra cioccolata potrebbe risultare troppo stucchevole.
     

 

Una volta pronto il preparato per cioccolata calda, lasciate spazio alla vostra fantasia e cimentatevi nella decorazione dei barattolini da regalare. Nastri, fiocchi e soprattutto etichette da personalizzare con le istruzioni per preparare questa bontà, come queste che ho realizzato io nel  più classico dei contrasti cromatici, il black & white, che con un tocco di rosso fa subito Natale.

Download file 1 | file 2

Sommario
recipe image
Recipe Name
Preparato per cioccolata calda, un dolce pensiero per Natale
Pubblicato su
Preparazione
Cottura
Tempo totale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *