Regali gastronomici fai da te per natale

Regali gastronomici fai da te per natale

Un profumo? Il classico maglione natalizio? O un bel pigiama di pile magari…quando il periodo dei regali di Natale inizia ad avvicinarsi, i dubbi ci assalgono e finiamo per passare giornate intere tra internet, negozi e bancarelle, alla ricerca del regalo perfetto per sorprendere le persone care. Trovare idee originali e azzeccate diventa ogni anno più difficile e il tempo per acquistarli, beh, quello è sempre tiranno. Quest’anno, per facilitarvi il compito e non farvi arrivare impreparati al giorno di Natale, ho pensato di raccogliere in un unico post qualche suggerimento per realizzare in casa dei regali gastronomici, che conquisteranno cuore e palato di chi li riceverà in dono.

Regali di Natale gastronomici: perché a tutti piace mangiare

Onnivori, vegani, vegetariani, fruttariani. A tutti piace mangiare, è un dato di fatto. Per questo ricevere regali gastronomici, da mangiare o da bere, fa sempre piacere a tutti. E, poi, cosa più importante, fare regali a tema food vuol dire regalare qualcosa di utile che non verrà certo sprecato.  In questo post dunque, vi ho raccolto alcune idee che ho realizzato per golosi pensieri di natale fai da te. Potete fare un regalo unico oppure realizzare un bel cesto natalizio, con un mix di bontà, che è sempre un regalo di Natale molto gradito.

Alcuni suggerimenti per regali gastronomici fai da te:

  • Olii aromatizzati;
  • Marmellate;
  • Torroni e croccanti;
  • Mix legumi secchi;
  • Conserve di verdure o di frutta

5 idee per regali gastronomici facili da fare a  Natale

I regali gastronomici di Natale fai da te sono economici da realizzare e li potete preparare anche all’ultimo minuto. Si tratta di un regalo prezioso e unico che indipendente dal valore economico, avrà sicuramente un valore aggiunto, ovvero il tempo e la dedizione che ci si mette in tutto ciò che viene fatto a mano con le proprie mani. Dal preparato per la cioccolata calda a dolcetti da sgranocchiare durante le feste, di seguito troverete tutte quelle ricette che ho già realizzato che si prestano bene ad essere confezionate e regalate a Natale,  per deliziare i vostri amici e parenti.

Ecco le proposte di Morsi di Stile un Natale a tema food, davvero speciale. Se avete dubbi su come realizzarle, non esitate a lasciare un commento!

Preparato per cioccolata calda

Per regalare il preparato per una cioccolata calda buona e densa come quella del bar, mettete in un barattolo a chiusura ermetica, ben sterilizzato, un mix realizzato tritando 200 gr di cioccolato fondente, 80 gr di cacao amaro in polvere, 100 gr di fecola di patate, 90 gr di zucchero di canna, 60 gr di zucchero semolato e 20 g di cannella in polvere, se volete darle un tocco speziato.  Al momento di gustarla basterà aggiungere latte intero e mettere sul fuoco fino a raggiungere la densità desiderata.
Leggete qui la ricetta e il procedimento completo >>

Biscotti di avena e cioccolato

Tra i biscotti di Natale che preferisco, quelli all’avena e cioccolato sono sicuramente i più semplici da fare e i più golosi da mangiare. Potete realizzarli voi stessi i biscotti avena e cioccolato e donarli ai vostri amici in una bella scatola di latta natalizia, oppure semplicemente potete mettere tutti gli ingredienti per realizzarli in un barattolo da regalare. In questo caso, basterà inserire nel barattolo un mix ben stratificato di farina, fiocchi di avena, zucchero, noci e gocce di cioccolato. Al momento della preparazione andranno aggiunti burro e uova e dritti in forno per una montagna di biscotti da leccarsi i baffi. La ricetta è semplicissima, ecco come realizzarla >>

Mandorle pralinate

Un’altra idea originale per una golosa ricetta in barattolo tutta da regalare è quella delle mandorle pralinate, quei classici dolcetti venduti sulle bancarelle durante le sagre e le feste popolari. Deliziose e croccanti, io le trovo perfette da sgranocchiare mentre si scartano i regali o si gioca a tombola. E perché no? Potrebbero finire dritte anche nella calza della befana. Prepararle è davvero semplicissimo: vi serviranno mandorle con la buccia, zucchero e un barattolo dove metterle dentro, bello grande mi raccomando, perché troppe non sono mai abbastanza ve lo assicuro. Scopri come realizzare il preparato per mandorle pralinate

Liquore al Melograno

Una vera squisitezza da gustare come fine pasto durante le feste. Il liquore al melograno, col suo aroma delicato e il suo bel colore rosato, si presta benissimo come regalo di Natale fai da te! Avviatevi con anticipo a prepararlo: mettete in infusione per 10 giorni circa i chicchi del melograno in alcol 95°, assieme a della scorza di limone e ad una stecca di cannella, in un barattolo a chiusura ermetica. Dopo altri 15 giorni di riposo il vostro liquore sarà pronto e non vi resterà che travasarlo in una bottiglia particolare, decorarla con nastro rosso e un rametto di agrifoglio portafortuna, ed il gioco è fatto. Per le dosi esatte e il procedimento vi rimando alla ricetta del Melogranello .

Brownies al cacao e noci

I brownies al cacao e noci sono un’altra di quelle idee regalo in barattolo semplici e facilissime da fare. Regalateli a chi volete davvero bene, perché questi dolcetti made in Usa trasmettono amore e, soprattutto, dolcezza infinita. Morbidi e super cioccolattosi, si sciolgono letteralmente in bocca. Se volete donare il mix pe prepararli, pesate separatamente tutti gli ingredienti secchi e metteteli a strati nel barattolo. Fatto questo, scrivete su una etichetta ciò che il destinatario dovrà aggiungere al preparato, modalità di preparazione e di cottura. Troverete tutto spiegato qui.

E ora, non resta che mettervi all’opera per realizzare tanti e succulenti regali gastronomici.

A Natale regaliamo dolcezza e bontà!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.