Tartellette di brisée con mousse di broccoli

Tartellette di brisée con mousse di broccoli

Rigorosamente tradizionali o con un pizzico di originalità, gli antipasti sono i protagonisti immancabili – e abbondanti, aggiungerei – sulla tavola delle feste. Danno il via alle danze nella cena della Vigilia e al pranzo di Natale, e di tutte le altre feste che seguono. Gli antipasti di Natale devono essere semplici e appetitosi, nulla di troppo scenografico o che richieda ore ed ore da passare in cucina, piuttosto qualcosa che stuzzichi appena il palato lasciando spazio a tutte le succulente portate successive. 

 

 

Le tartellette con mousse di broccoli sono un ottimo inizio da servire agli ospiti durante l’aperitivo, sorseggiando un bel calice di prosecco mentre si aspetta di mettersi tutti a tavola. Del resto, cosa può esserci di meglio di un delizioso finger food con una base croccante di pasta brisée  e una golosa farcia di formaggio cremoso e broccoli? L’unione della consistenze morbida della farcia e di quella fragrante del guscio di brisée che la racchiude, conquisterà di sicuro il palato dei vostri ospiti, dando alla vostra tavola un tocco di colore e originalità, ma anche tanto gusto.

 

 

Sia le tartellette  che la mousse di broccoli, sono molto semplici e veloci da realizzare. Bastano pochi passaggi e pochi ingredienti per avere un antipasto sfizioso e diverso dal solito. Per prepararle vi occorrono dei rotoli di pasta brisée rotonda già pronta all’uso, un coppa pasta rotondo e una teglia per muffin, affinché la loro forma sia perfetta. E mentre le tartellette si raffreddano fuori dal forno, dedicatevi al ripieno: lessate i broccoli e frullateli con il formaggio spalmabile, un pizzico di sale, un filo d’olio e una spolverata di parmigiano grattugiato. Riempite i cestini e…fatto! Non vi resta che servire in tavola un piatto semplice ma dal gusto coinvolgente.

 

 

Quello che mi piace di queste tartellette è che, oltre ad essere deliziose e facili da fare, sono anche molto versatili, poiché possono essere farcite con differenti ripieni freddi: salmone e formaggio spalmabile, salsa tonnata, mascarpone aromatizzato alle erbe (basilico, menta, rosmarino o timo), mousse di ricotta e prosciutto cotto ecc… Inoltre, se lo desiderate, potrete sostituire la pasta brisée con la pasta sfoglia, e le vostre tartellette saranno ugualmente deliziose. E poi, hanno un innegabile vantaggio: quello di poter essere congelate! Perciò se dovete organizzare un aperitivo, una festa a buffet o una cena, il mio consiglio è quello di prepararle in anticipo e congelarle da cotte  e vuote (chiuse in sacchetti per alimenti). All’occorrenza vi basterà scongelarle a temperatura ambiente oppure  togliendole il giorno prima dal freezer e scongelarle in frigorifero. Prima di essere riempite, un veloce passaggio in forno le renderà ancora più fragranti.

Ed ora vi lascio la ricetta…Buone Feste!

 


 
 

Tartellette di brisée con mousse di broccoli
Preparazione
20 min
Cottura
20 min
Tempo totale
40 min
 

Un delizioso finger food con una base croccante di pasta brisée e una golosa farcia di formaggio cremoso e broccoli

Piatto: Antipasti & Finger Food
Keyword: antipasti di natale, mousse di broccoli, natale, ricette di natale, tartellette
Porzioni: 16 tartellette
Autore: Enrica
Ingredienti
  • 2 rotoli pasta brisée rotonda
  • q.b. acciughe salate
Per la mousse di broccoli:
  • 1 broccolo (circa 1 kg)
  • 80 gr philadelphia (o altro formaggio cremoso)
  • 20 gr parmigiano grattugiato
  • q.b. sale e pepe
Procedimento
  1. Dividere il broccolo in cime, sciacquarlo sotto l’acqua corrente e lessarlo in acqua salata fino a quando non sarà ben tenero. Ci vorranno circa 15 minuti.


  2. Scolate le cimette di broccolo, conservando un bicchiere di acqua di cottura, e lasciatele raffreddare. Frullare i broccoli con il philadelphia e il formaggio grattugiato, usando un frullatore ad immersione. Se la crema è troppo dura aggiungere un po’ di acqua di cottura del broccolo. Regolare di sale e pepe.

     

  3. Accendere il forno a 180°C in modalità statica.


  4. Srotolate la pasta brisèe, dopodichè con un coppapasta del diametro di circa 5 cm o comunque più grande della vostra misura dello stampo per muffin, ricavate dei cerchi. Vi ricordo che gli eccessi di pasta brisèe si possono rimpastare, in modo da avere un numero maggiore di tartellette.


  5. Imburrate il fondo degli stampi da muffin, adagiatevi dentro la pasta brisèe facendo aderire bene i bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Nel frattempo che il forno raggiunge la temperatura mettete in frigorifero gli stampi per far freddare bene l’impasto.


  6. Prima di infornare, adagiate all’interno di ogni tartelletta un quadrato di alluminio per alimenti e riempitelo con una manciata di riso o fagioli per la cottura in bianco. Infornate e cuocete per circa 15 minuti. Tiratele fuori dal forno ed eliminate i fogli di alluminio, facendo attenzione a non rovesciare il riso o i fagioli. Se l’interno dei gusci non vi sembra ancora abbastanza cotto. Riponete in forno all’interno degli stampini, questa volta senza l’alluminio e lasciate cuocere ancora 5 minuti, fino a cottura della base e leggera doratura della superficie .


  7. Togliete dallo stampo e lasciate raffreddare. Una volta raffreddate, riempite le tartellette con la mousse di broccoli e philadelphia, e guarnire ogni tartelletta con un filetto di acciuga salata arrotolata.


Note
  • È importante, prima della cottura ungere solo il fondo degli stampi con olio evo o con burro fuso, affinché l’impasto non si attacchi (non ungete i bordi altrimenti la pasta potrebbe scivolare durante la cottura).
  • Le tartellette possono essere congelate, da cotte e vuote. All’occorrenza, tiratele fuori qualche ora prima e lasciatele scongelare a temperatura ambiente.
  • Il ripieno di broccoli e philadelphia può essere utilizzarlo anche per delle torte salate o come condimento della pasta.
  • Per la versione con il ripieno cotto: bucherellare il fondo e spolverate con il pane grattugiato. Riempire ogni tartelletta con la mousse di broccoli e philadelphia e infornate a 180° gradi per 20 minuti circa.

 
 

 
 

Se siete in cerca di idee per altri antipasti sfiziosi da servire durante le Feste vi consiglio di dare uno sguardo alla ricetta del Finto sushi di salmone e crema di avocadoe delle Stelline di sfoglia al parmigiano.

Sommario
recipe image
Recipe Name
Tartellette di brisée con mousse di broccoli
Pubblicato su
Preparazione
Cottura
Tempo totale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.