Torta al cocco, una soffice nuvola di bontà

Torta al cocco, una soffice nuvola di bontà

Ve la ricordate la Torta 7 Vasetti? La torta più facile e buona del mondo che si prepara mischiando tutti gli ingredienti in una ciotola e senza utilizzare la bilancia. Beh, la torta al cocco morbida è proprio una delle tante varianti della classica torta allo yogurt 7 vasetti, nonché una delle mie preferite.

 

 

Forse qualcuno di voi l’ha già intravista sul mio profilo Instagram (era la foto che ho pubblicato il giorno del mio compleanno, n.d.r.), ma nessuno sa che questa torta al cocco ha dietro una storia speciale. Speciale come la persona per cui l’ho preparata, una cara, carissima, amica alle prese con un periodo difficile. Ci sono momenti nella vita che, anche se vorresti, non puoi dire o fare molto per aiutare chi ti sta a cuore. Io poi, per uno strano paradosso, con le parole sono negata. Però i dolci li so fare, e bene, allora ho pensato: “perché non preparagliene uno?”, non che una torta, anche la più buona di questo mondo, riesca magicamente a cancellare i pensieri tristi, ma a donare un momento di dolcezza e conforto, quello sì. In fondo è questa la vera essenza del cucinare, farlo con amore pensando a qualcuno e al suo benessere, altrimenti si sta solo preparando da mangiare.

 

 

E, a proposito di “preparazione”, se avete già provato a fare la 7 vasetti, lo saprete meglio di me, l’esecuzione di questa ricetta è di una semplicità disarmante: niente bilancia o quantità in grammi da tenere a mente, come unità di misura si utilizza il vasetto dello yogurt; l’impasto poi va lavorato pochissimo, giusto il tempo necessario ad amalgamare tutti gli ingredienti. Insomma, la classica torta da fare anche all’ultimo minuto. E per renderla ancora più golosa, ricopritela con un velo sottile di confettura di albicocche e una generosa spolverata di cocco grattugiato. Facile e buona, la torta al cocco si conserva soffice per giorni sotto una campana di vetro….sempre però che riusciate a resistere al suo richiamo e a non finirla subito (un’eventualità molto probabile, aggiungerei)!

 

 

Vi lascio alla ricetta, e che possiate donare un morso di gioia e felicità a chi più vi sta cuore…

 

Stampa
Torta al cocco morbida
Preparazione
5 min
Cottura
35 min
Tempo totale
40 min
 

Una soffice nuvola dall'esotico sapore di cocco

Piatto: Dolci & Desserts
Autore: Enrica
Ingredienti
  • 1 vasetto yogurt al cocco
  • 1 e 1/2 vasetto farina
  • 1/2 vasetto farina di cocco
  • 1 vasetto fecola di patate
  • 1 vasetto olio di semi
  • 2 vasetti zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina lievito per dolci
Per decorare
  • q.b. nutella o confettura di albicocca
  • q.b. cocco in scaglie
Procedimento
  1. Per preparare la torta al cocco riunite in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi: lo yogurt al cocco, l’olio di semi e le uova leggermente sbattute. Mescolare bene con una frusta a mano o una frusta elettrica, giusto il tempo necessario affinché gli ingredienti non siano ben amalgamati tra loro.


  2. Unire la farina, la fecola di patate, il cocco e il lievito e mescolate ancora con una frusta fino ad avere un composto liscio e senza grumi.

     

  3. Versare l’impasto in una tortiera da 24 cm di diametro, imburrata e infarinata; fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Prima di sfornare, comunque, fate sempre la prova stecchino, deve uscire completamente asciutto.


  4. Quando la torta sarà fredda, sformatela, poi mettete sulla superficie uno strato sottile di confettura all’albicocca, leggermente scaldata, o di nutella e spolverizzate, infine, con il cocco grattugiato fino a coprirla tutta.


Note
  • La dolse è per uno stampo di 24 cm di diametro, ma se la volete più alta vi consiglio di usarne uno da 20-22 cm.

  • La torta al cocco si conserva morbida e soffice fino a 5 giorni sotto una campana di vetro.

  • Per renderla più golosa potete aggiungere all’impasto le gocce di cioccolato all’impasto, oppure farcirla a vostro piacere. Potete utilizzarla anche come impasto per realizzare cupcakes.

 

 

Sommario
recipe image
Recipe Name
Torta al cocco morbida
Pubblicato su
Preparazione
Cottura
Tempo totale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *