Torta sette vasetti allo yogurt

Torta sette vasetti allo yogurt

Il vasetto dello yogurt. L’unità di misura perfetta, tutto quello che serve per creare una magia. Perché in fondo preparare un dolce è sempre qualcosa di magico, trasformare pochi ingredienti in un qualcosa di unico. Come la torta allo yogurt, l’intramontabile dolce che le nostre nonne ci preparavano per la merenda. Un dolce genuino, uno di quelli che sanno sempre di casa, di famiglia, di amore. La torta allo yogurt è il dolce più semplice che possiate mai immaginare, si prepara in un batti baleno e senza bilancia! Non a caso è chiamata anche torta sette vasetti, perché si usa proprio il vasetto dello yogurt (quello da 125 grammi) come unità di misura per dosare tutti gli ingredienti. Sette in tutto, è questa la formula magica da tenere a mente.

 

 

La torta sette vasetti è una torta sofficissima e straordinariamente buona, fatta di ingredienti semplici, quelli che si trovano in ogni dispensa di casa. Senza burro e dal profumo agrumato, è il dolce ideale per la merenda, per la colazione, e per tutte quelle volte che si ha poco tempo a disposizione per preparare un dessert da offrire ad un ospite improvviso. È così facile e veloce da realizzare che potete farvi aiutare anche dai vostri bimbi, che si divertiranno un sacco a pasticciare in cucina, aspettando con trepidazione il momento di gustarsi una bella fetta di torta.
La consistenza morbida e umida la rende perfetta come base per realizzare delle golose torte farcite, magari con crema al cioccolato o con la vostra marmellata preferita. Quella che vi presento in questa ricetta, invece, è la versione base della torta sette vasetti, con yogurt alla vaniglia e profumata dalla scorza dei limoni di Sorrento, ma la particolarità che rende questa torta davvero unica è la sua versatilità.

 

 

La torta sette vasetti si presta, infatti, a tante varianti quanto è grande la vostra fantasia. Vi basta scegliere lo yogurt a frutta che più vi piace, meglio quello biologico per renderla ancora più salutare per i più piccoli, oppure semplicemente potete arricchire l’impasto base con gocce di cioccolato o frutta di stagione a volontà: mele, fragole, frutti di bosco, ciliegie…Una bella spolverata di zucchero a velo per il tocco finale, e via in tavola.

 

Stampa
Torta sette vasetti allo yogurt
Preparazione
10 min
Cottura
40 min
Tempo totale
50 min
 
La famosa torta 7 vasetti, torta sofficissima allo yogurt
Piatto: Dolci & Desserts
Autore: Enrica
Ingredienti
  • 3 uova
  • 3 vasetti farina 00
  • 2 vasetti zucchero
  • 1 vasetto yogurt alla vaniglia
  • 1 vasetto olio di semi
  • 1 bustina vanillina
  • 1 pizzico sale
  • 1 limone , scorza
  • 1 bustina lievito per dolci
Procedimento
  1. Pesate tutti gli ingredienti che ci serviranno per realizzare la torta sette vasetti utilizzando come unità di misura il vasetto di uno yogurt da 125 gr.


  2. Montare per qualche minuto le uova intere con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, sbattetele bene con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso;


  3. Incorporate l’olio di semi a filo e lo yogurt, continuando a lavorare l’impasto a velocità media, fino ad ottenere un composto ben amalgamato;


  4. Aggiungere la farina, la vanillina, il pizzico di sale e il lievito setacciati insieme, e mescolate bene con le fruste per avere un impasto liscio e omogeneo, senza grumi. Per averla soffice e umida dovete lavorare l’impasto giusto il tempo necessario ad amalgamare bene gli ingredienti.


  5. In rete esistono due diversi procedimenti della torta sette vasetti, quello che vi ho illustrato è il più veloce dei due. Se avete più tempo a disposizione e volete una torta ancora più soffice, allora procedete a separare gli albumi dai tuorli; sbattete questi ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete poi, continuando a sbattere, il vasetto di yogurt e l’olio di semi a filo.


  6. Aggiungete a questo punto la scorza del limone, la farina e il lievito amalgamando il tutto con un cucchiaio di legno. In ultimo aggiungete gli albumi che avrete montato a neve con un pizzico di sale, lavorate il composto delicatamente con una spatola, facendo attenzione a non smontare gli albumi.


  7. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato dal diametro di 22-24 cm; cuocete la torta sette vasetti in forno caldo statico a 180°C per 35/40 minuti circa, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino, deve uscire completamente asciutto.


  8. Sfornate il dolce, fatelo raffreddare prima di sformarlo; Servite la torta sette vasetti spolverizzata con dello zucchero a velo!


Note
  • Se avete il Bimby mettete tutti gli ingredienti insieme nel boccale e lavorate per 2 minuti, a velocità 5.

  • Per una versione senza lattosio, vi basterà utilizzare uno yogurt di soia.

 

 

Sommario
recipe image
Recipe Name
Torta sette vasetti allo yogurt
Pubblicato su
Preparazione
Cottura
Tempo totale


1 thought on “Torta sette vasetti allo yogurt”

  • Ciao! Ho appena sfornato la tua torta “sette vasetti”..Strepitosa. ..è soffice, leggera e profumati sisma! Grazie mille😊.Non vedo l’ora di provare il pane casereccio!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *