Vellutata di carote e zenzero, detox con gusto

Vellutata di carote e zenzero, detox con gusto

“Da lunedì a dieta!”.

Quante volte ce lo siamo detto? Ma, soprattutto, quante volte abbiamo resistito fino al venerdì successivo? Tra pranzi di lavoro, aperitivi con gli amici, dolci tentazioni e qualche inevitabile raptus di fame nervosa è difficile mantenere tutti i buoni propositi con cui ogni volta, puntualmente, iniziamo la settimana. Ma se durante il weekend vi siete concessi qualche strappo di troppo alla regola, eh no cari miei, almeno il lunedì depurativo vi tocca eccome! Perché non so voi, ma io dopo le abbuffate ipercaloriche del fine settimana ho proprio l’esigenza di mangiare cose sane, leggere e detox. E questi tre aggettivi messi in fila mi fanno pensare ad una sola cosa: vellutata! Se di carote e zenzero poi, ancora meglio.

La vellutata di carote e zenzero è una delle mie preferite in assoluto. Una coccola golosa che mi concedo per riscaldare queste fredde giornate invernali, il comfort food ideale per rimettersi forma senza per forza rinunciare al gusto. L’aroma pungente dello zenzero fresco si abbina alla perfezione alla dolcezza delle carote: il risultato è un primo piatto detox coi fiocchi, sano, 100% vegano, che si prepara in pochissimo tempo. Già li sento brontolare i paladini della pasta asciutta di fronte a questa vellutata, ma vi assicuro che con alcuni accorgimenti piacerà anche a loro. Per renderla ancora più golosa vi consiglio per esempio di accompagnarla con dei crostini di pane saltati in padella con uno spicchio d’aglio in camicia, una spolverata di erba cipollina essiccata e un filo d’olio. Una bontà!

 

Stampa
Vellutata di carote e zenzero
Preparazione
10 min
Cottura
30 min
Tempo totale
40 min
 

Un piatto leggero e gustoso per coccolarci senza appesantirci troppo 

Piatto: Primi piatti
Porzioni: 4
Autore: Enrica
Ingredienti
  • 500 gr carote
  • 200 gr patate
  • 2 scalogno
  • 1 cm zenzero fresco
  • olio di oliva q.b.
  • sale q.b.
Procedimento
  1. Pelare le carote e tagliarle a rondelle non troppo sottili; sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti.


  2. Mettere sul fuoco una casseruola dai bordi alti con un cucchiaio di olio evo. Versare lo scalogno affettato e far soffriggere un paio di minuti; unire le carote e le patate e farle rosolare a fiamma vivace per circa 5 minuti, continuando a girare.


  3. Coprire a filo le verdure con dell’acqua fredda, aspettare che il bollore riprenda e aggiungere una presa di sale, abbassare la fiamma, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per circa 20 minuti.


  4. Nel frattempo, pelare un cm di radice di zenzero fresco e grattugiarla finemente. A cottura quasi ultimata aggiungere lo zenzero e frullare il tutto con il miniprimer ad immersione fino ad ottenere una consistenza liscia e vellutata. Se la preferite meno densa potete aggiungere un altro poco d’acqua.


  5. Servite ben calda, accompagnata con dei crostini di pane.

Note
  • Si può accompagnare la vellutata di carote e zenzero con un cucchiaio di panna acida o salsa allo yogurt, che si prepara mescolando yogurt greco magro, un pò di olio extravergine d'oliva, sale ed erba cipollina fresca.

Sommario
recipe image
Recipe Name
Vellurara di carote e zenzero
Pubblicato su
Preparazione
Cottura
Tempo totale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *