Go Back
Stampa

Preparato in barattolo per biscotti di avena e cioccolato

Un barattolo di vetro riempito con ingredienti secchi già pesati per preparare dei deliziosi biscotti di avena e cioccolato. Dona il barattolo come regalo di Natale, e tutto ciò che dovrà fare il destinatario è aggiungere gli ingredienti umidi al contenuto del barattolo e mettere in forno! Facile, no?

Piatto Colazione e Merenda
Tag biscotti, colazione e merenda, preparato per biscotti, regali di natale, regali in barattolo
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 1 barattolo da 1 Lt
Autore Enrica

Ingredienti

  • 166 gr farina 00
  • 100 gr zucchero di canna
  • 100 gr zucchero bianco
  • 100 gr gocce di cioccolato
  • 70 gr noci tritate grossolanamente
  • 4 gr lievito per dolci
  • 6 gr bicarbonato
  • 2 gr sale
  • 90 gr fiocchi di avena

Procedimento

STERILIZZARE IL BARATTOLO

  1. La prima operazione da fare è quella di scegliere un barattolo a chiusura ermetica, che contenga tutti gli ingredienti necessari. Prima di procedere, sterilizzate sia il barattolo che il coperchio mettendoli all’interno di una pentola capiente riempita di acqua fredda. Lasciate bollire a fuoco basso per circa 30 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente prima di estrarre il barattolo e metterlo ad asciugare capovolto su un canovaccio pulito.


COME ASSEMBLARE IL BARATTOLO

  1. Fondamentale per realizzare i biscotti di avena e cioccolato in barattolo è la disposizione degli ingredienti nel barattolo: un’operazione piuttosto semplice e veloce, ma a cui deve prestarsi molta attenzione, in modo che gli strati non si confondano troppo l’uno con l’altro; questo renderà la presentazione molto più gradevole da vedere.


  2. Pesare accuratamente tutti gli ingredienti che vi serviranno. In una ciotola, mescolare insieme la farina, il bicarbonato, il lievito e il sale. Iniziamo ora a riempire il barattolo con gli ingredienti disponendoli nel seguente ordine, partendo dal basso: il mix di farina e lievito, i fiocchi di avena, le gocce di cioccolato, la frutta secca, lo zucchero di canna, ed infine lo zucchero bianco.


  3. Per facilitare l’operazione possiamo adoperare un foglio di carta forno piegato ad imbuto. Dopo ogni aggiunta livellare bene l’ingrediente, aiutandosi con un cucchiaio per renderlo più compatto.

     

DECORARE IL BARATTOLO

  1. Ora che il barattolo con il preparato di biscotti di avena e cioccolato è pronto, possiamo passare alla decorazione. Io ho scelto di decorarlo con un quadrato di carta marrone da imballaggio messo sopra il tappo e legato con un filo di spago rosso. Ma sentitevi liberi di abbellirlo come più vi pare, utilizzando carta colorata, scampoli di stoffa e nastri colorati. Ricordatevi però di allegare un’etichetta che includa le seguenti indicazioni di cottura dei biscotti.


PROCEDIMENTO DEI BISCOTTI

  1. Preriscaldare il forno a 180°C in modalità statico e foderare una teglia con carta forno.

  2. Riversare il contenuto del barattolo in una ciotola ampia, aggiungere 1 uovo, 120 gr burro fuso e 2 gr di estratto di vaniglia. Amalgamare bene l'impasto e trasferirlo in frigorifero a rassodare per pochi minuti, nel frattempo che il forno raggiunga la temperatura.


  3. Una volta rassodato, ricavare dall’impasto delle palline di circa 2 cm, adagiarle sulla teglia e cuocere per circa 10-12 minuti.


Note

  • Con queste dosi vengono circa 24 biscotti.

 

  • Potete sostituire le noci con qualsiasi altro tipo di frutta secca, oppure aggiungere della frutta disidratata come mirtilli e uvetta passa.